Pera: 16 benefici e proprietà per la salute

Pera: 16 benefici e proprietà per la salute

Pera

1. Le pere aiutano a migliorare la circolazione sanguigna.

Poiché le pere sono ricche di ferro e rame, possono essere utili per i pazienti che soffrono di carenze minerali come l’anemia. L’aumento dei livelli di ferro nel corpo stimola la sintesi dei globuli rossi. Inoltre, l’aumento dei livelli di rame nel corpo favorisce la sintesi di minerali essenziali e l’assorbimento del ferro. Avere abbastanza minerali nel tuo corpo può aiutare a prevenire la debolezza muscolare, il deterioramento cognitivo, l’affaticamento e la disfunzione del sistema d’organo. Per questo i medici consigliano di mangiare cibi ricchi di rame e ferro in quantità adeguate. Consumando le pere, puoi garantire una proporzione significativa di questi minerali essenziali nella tua dieta.

2. Le pere sono buone per prevenire le malattie cardiache.

Ci sono diversi studi che evidenziano gli effetti delle pere sulla salute del cuore. Questi studi dimostrano che le pere hanno un effetto positivo sulla salute del cuore grazie al loro alto contenuto di potassio. Il potassio agisce come un vasodilatatore che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Di conseguenza, il flusso sanguigno aumenta in tutte le parti del corpo, il che aiuta a fornire ossigeno agli organi. L’ossigenazione degli organi favorisce il funzionamento efficace.

La fibra nelle pere riduce anche il colesterolo nel corpo, che ci protegge dalle malattie cardiache.

3. Le pere aiutano a prevenire il cancro.

Le proprietà antiossidanti delle pere hanno il potenziale per uccidere le cellule cancerogene nel nostro corpo. Gli antiossidanti sono noti per la loro attività antitumorale, che è stata collegata alla prevenzione del cancro. Alcuni studi suggeriscono che i fitonutrienti come i flavonoidi e la cannella presenti nelle pere possono aiutare a ridurre il rischio di cancro. Gli antiossidanti agiscono in modo da rimuovere i radicali liberi dal corpo, consentendo una crescita cellulare nuova e sana.



4. Le pere non sono allergiche.

Le pere sono uno dei pochi frutti che possono essere somministrati ai bambini perché hanno meno probabilità di causare una reazione allergica se mangiate rispetto ad altri frutti.

5. Le pere aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Le pere aiutano a ridurre il rischio di diabete. Le pere sono frutti ricchi di antociani e sono state collegate al diabete.

È stato scoperto che le pere contengono antociani, che hanno effetti sia antinfiammatori che antidiabetici.

Le pere sono anche un frutto ricco di fibre, che rallenta il processo digestivo, dando al corpo più tempo per scomporre e assorbire i carboidrati. Di conseguenza, i livelli di zucchero nel sangue sono adeguatamente controllati, aiutando potenzialmente a gestire e prevenire il diabete.

6. Le pere rafforzano il sistema immunitario.

Uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che le vitamine C e A, presenti nelle pere, aiutano a rafforzare l’immunità. Le pere sono una ricca fonte di vitamina C e minerali che agiscono come ottimi antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a stimolare la produzione di globuli bianchi importanti per il sistema immunitario. Questo alla fine rafforza il sistema immunitario, consentendo al corpo di prevenire malattie minori come l’influenza, disturbi di stomaco e altro. Gli antiossidanti proteggono anche dai danni causati dai radicali liberi.

7. Le pere fanno bene alla salute delle ossa.

Questi frutti contengono quantità significative di rame, calcio, fosforo, manganese e magnesio, che sono benefici per la salute delle ossa. Questo minerale svolge un ruolo importante nel mantenere forti le ossa. Si consiglia alle persone con condizioni come l’osteoporosi di includere le pere nella loro dieta poiché aiutano a prevenire e curare la perdita di minerali nelle ossa.

8. Le pere aiutano a guarire le ferite.

Le pere sono una buona fonte di vitamina C, quindi aiutano a guarire le ferite. L’acido ascorbico aiuta a sintetizzare nuovi tessuti nelle strutture cellulari del corpo e in vari organi. Pertanto, il consumo di pere può aiutare a guarire ustioni o ferite.

9. Le pere fanno bene alla salute dell’apparato digerente.

Come accennato in precedenza, le pere sono un’ottima fonte di fibre insolubili e solubili essenziali per la salute dell’apparato digerente. Mangiare cibi ricchi di fibre è importante perché aiuta a mantenere la regolarità intestinale dei movimenti intestinali. Le pere contengono circa il 20-25% dell’assunzione giornaliera raccomandata di fibre. La fibra solubile serve anche a fornire batteri intestinali sani. I batteri intestinali sani forniscono una migliore immunità.

10. Le pere fanno bene alle donne incinte.

L’acido folico protegge i bambini dai difetti alla nascita. L’acido folico presente nelle pere può aiutare con questo problema. Le pere contengono anche molte vitamine e minerali essenziali che fanno bene a una gravidanza sana.

11. Le pere ti aiutano a perdere peso.

Le pere sono ricche di fibre, che aiutano a sentirsi sazi a lungo. Le pere sono anche uno dei pochi frutti a basso contenuto calorico. Poiché questo frutto favorisce una digestione sana, può anche aiutare a combattere la stitichezza. Un sistema digestivo sano è associato a una sana perdita di peso.

12. Le pere aiutano a controllare la pressione sanguigna.

Il glutatione e gli antiossidanti nelle pere aiutano a controllare la pressione sanguigna.



13. Le pere aiutano a curare l’infiammazione.

Le pere sono ricche di flavonoidi e antiossidanti. Gli studi hanno dimostrato che le proprietà antinfiammatorie delle pere aiutano a ridurre il gonfiore e il dolore associati all’infiammazione. Le pere sono un frutto benefico per le persone che soffrono di malattie reumatiche come la gotta e l’artrite. Le vitamine C e K aiutano anche a combattere l’infiammazione.

14. Le pere fanno bene alle rughe sulla pelle.

Mangiare pere ogni giorno fa bene all’anti-invecchiamento. Questo frutto è ricco di vitamina C, vitamina K e rame, che sono antiossidanti molto benefici. Tutti questi fattori possono combattere i radicali liberi dannosi, proteggendo così le cellule della pelle dai danni. Pertanto, aiuta a ridurre la formazione di rughe sulla pelle.

Le pere sono inoltre ricche di sostanze nutritive come la zeaxantina e la luteina, che sono coinvolte nelle reazioni enzimatiche di vari organi del corpo. Questo aiuta a mantenere la pelle giovane riducendo le macchie e le rughe dell’invecchiamento.

15. Le pere aiutano con l’acne.

Le pere possono essere utili per le persone con acne. Le pere contengono alti livelli di vitamine e minerali essenziali. Questo frutto può rafforzare la tua immunità. Di conseguenza, può aiutare con l’acne e tutti gli altri tipi di infezioni della pelle.

16. Le pere fanno bene alla salute dei capelli.

In particolare, le pere mature contengono zucchero alcol naturale chiamato “sorbitolo” o “glucitolo”, che nutre la radice dei capelli e il cuoio capelluto per mantenere i capelli sani e umidi.

Le pere contengono anche molta vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle e i capelli sani.

Show Buttons
Hide Buttons