Mais: 13 benefici e proprietà per la salute

Mais: 13 benefici e proprietà per la salute

Mais

1. Il mais può ridurre l’infiammazione.

Le proteine ​​e le sostanze chimiche vegetali contenute nel mais proteggono il corpo dalle sostanze infiammatorie. Il glutine di mais è una di queste proteine. I flavonoidi e gli antociani inibiscono l’attivazione di diversi geni infiammatori e meccanismi cellulari.

Secondo la ricerca, il mais può anche ridurre la stitichezza, l’asma, l’artrite, la malattia dell’intestino irritabile, la MRGE e la dermatite.

2. La seta di mais ti aiuta a perdere peso.

La seta di mais ha molti flavonoidi essenziali, tannini, saponine, alcaloidi e citosteroli insieme a calcio, potassio e magnesio.

Questi fitochimici nella seta di mais controllano l’accumulo di grasso, la differenziazione delle cellule adipose. Allo stesso tempo, regola la velocità di dissociazione degli acidi grassi e il gene che controlla il metabolismo degli acidi grassi. Questo può potenzialmente aiutarti a perdere peso.

Ma il mais è ricco di zuccheri e carboidrati, quindi non va bene con la perdita di peso.

3. Il mais può prevenire l’anemia.

Il mais contiene molta vitamina B12, ferro e acido folico. La carenza di questi nutrienti può causare anemia.



Un calo dei livelli di emoglobina può portare a diversi problemi di sviluppo. I bambini anemici possono manifestare disturbi della crescita, disturbi dello sviluppo cognitivo e indebolimento del sistema immunitario.

Il ferro trasporta ossigeno e sostanze nutritive e svolge un ruolo importante nel metabolismo energetico e nelle mestruazioni.

Il mais è nutrizionalmente ricco di ferro.

L’aggiunta di mais alla dieta può risolvere i problemi che coinvolgono soprattutto l’anemia nei bambini e nelle donne. Il contenuto ottimale di ferro del corpo è anche essenziale per la salute degli occhi, dei capelli e della pelle.

4. Il mais è una buona fonte di energia.

Il mais è ricco di calorie energetiche. Pertanto, è un bene per le persone che hanno bisogno di carboidrati per migliorare le loro capacità atletiche.

I carboidrati sono la migliore energia per il corpo durante lunghi periodi di esercizio. Inoltre, la cosa migliore del mais è che ha un indice glicemico compreso tra 56 e 69.

La fibra e i carboidrati presenti nel mais aiutano a costruire il corpo. Pertanto, il mais fa bene alle persone che fanno esercizi ad alta intensità.

5. Il mais aiuta a migliorare la vista.

La luteina e la zeaxantina sono due carotenoidi che svolgono un ruolo importante nello sviluppo della vista. Questa mancanza di carotenoidi causa cataratta, degenerazione maculare e malattie oftalmiche legate all’invecchiamento.

Il mais contiene 21,9 μg / g di luteina e 10,3 μg / g di zeaxantina insieme a ß-cripto-santina e ß-carotene.

6. Il mais aiuta a ritardare l’invecchiamento.

Il mais è ricco di antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento.

7. Il mais fa bene alla pelle.

Il massaggio regolare di oli o cosmetici contenenti ingredienti a base di mais può migliorare la salute della pelle. Inoltre, il mais contiene minerali e vitamine essenziali.

8. Il mais aiuta a rimuovere le cicatrici da acne sul viso.

Il mais è ricco di vitamina E, quindi aiuta a rimuovere le cicatrici da acne.

9. Il mais può migliorare la salute del cuoio capelluto.

Massaggiare il cuoio capelluto con olio di mais migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, che promuove la produzione di capelli sani e forti.

Inoltre, la vitamina C, il contenuto di licopene e vari altri antiossidanti nel mais aiutano a rafforzare i capelli.

10. Il mais aiuta a ridurre il colesterolo.

Il mais contiene fibre idrosolubili, che si trasformano in sostanze gelatinose nel flusso sanguigno. A sua volta assorbe il colesterolo cattivo (colesterolo LDL). Inoltre, il mais contiene carotenoidi e bioflavonoidi. Questo controlla i livelli di colesterolo nel sangue.

11. Il mais può aiutare la tua salute cardiovascolare.

Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 possono ridurre il rischio di malattie cardiache. Gli acidi grassi nel mais contengono un olio molto buono. Di conseguenza, gli acidi grassi omega-3 eliminano gli acidi grassi nocivi e riducono il rischio di malattie cardiache. Inoltre, previene l’aterosclerosi (deposito di colesterolo sulla parete arteriosa).

12. Il mais può aiutare la digestione e la stitichezza.

Il mais contiene molte fibre alimentari. La fibra aiuta la digestione e previene la stitichezza. Le persone con sindrome dell’intestino irritabile e diarrea possono alleviare i sintomi se mangiano mais.

13. Il mais è un alimento benefico durante la gravidanza.

Il mais contiene abbondante acido folico e può essere un alimento benefico per le donne incinte.

Effetti collaterali del mais / precauzioni

1. Il mais può avere una reazione allergica.

Mangiare mais può causare sintomi allergici come eruzioni cutanee e vomito. Se hai problemi con il tuo corpo dopo aver mangiato mais, visita immediatamente l’ospedale.



2. Se mangi solo mais, potrebbe esserci il rischio di pellagra.

Ci sono molte persone nel mondo che usano il mais come alimento base. C’è il rischio di pellagra se mangi molto mais. La pelagra è un sintomo della carenza di niacina del corpo. Per prevenire questa pelagra, dovresti mangiare altri cibi sani in modo uniforme.

3. Se mangi molto mais, può causare gas e gonfiore.

Il mais contiene un’alta percentuale di amido. Quando mangi mais, si rompe nell’intestino crasso e produce molto gas. Pertanto, se mangi molto mais, il tuo corpo può sentirsi pieno e causare molto gas.

4. Mangiare molto mais può causare indigestione e mal di stomaco.

Il mais è una buona fonte di fibre. Tuttavia, il sovradosaggio di queste fibre può essere dannoso per lo stomaco. Inoltre, mangiare grandi quantità di cereali può portare a indigestione e crampi allo stomaco. Pertanto, si consiglia di consumare una quantità adeguata di mais.

5. Mangiare mais crudo può causare irritazione intestinale e diarrea.

Il mais non va consumato crudo perché può causare diarrea.

6. Se mangi molto mais, puoi ottenere carie.

Il mais contiene molto zucchero, quindi può causare carie in alcune persone. Si prega di lavarsi i denti dopo aver mangiato mais.

7. Le persone che mangiano molto mais possono sviluppare l’osteoporosi.

Le persone che dipendono dalla loro dieta a base di mais possono sviluppare l’osteoporosi perché hanno pochissimo calcio nel mais. Tuttavia, questo è solo il caso se non sono stati reintegrati altri alimenti ricchi di calcio adatti.

8. Se mangi molto mais, puoi aumentare di peso.

Come accennato in precedenza, il mais contiene grandi quantità di zuccheri e carboidrati. Se mangi troppo mais, puoi aumentare di peso. Le persone a dieta dovrebbero evitare di mangiare mais.

9. L’ingestione di mais può causare letargia.

Il mais contiene amido. L’amido può causare sonnolenza.

Show Buttons
Hide Buttons