Kiwi: 18 benefici e proprietà per la salute

Kiwi: 18 benefici e proprietà per la salute

Kiwi

1. Il kiwi aiuta con l’asma.

L’alto contenuto di vitamina C del kiwi può aiutare a curare l’asma. Uno studio ha scoperto che l’assunzione di kiwi ha un effetto protettivo sui bambini con asma.

Un altro studio ha scoperto che i nutrienti delle vitamine C ed E migliorano la funzione polmonare nei bambini.

Il kiwi è efficace nel migliorare le malattie respiratorie come l’asma. Se vuoi goderti questo effetto, è una buona idea mangiare kiwi una o due volte a settimana.

Inoltre, il kiwi ha l’effetto di aumentare l’immunità. Questo frutto combatte lo stress ossidativo e favorisce una benefica risposta immunitaria.

2. Il kiwi favorisce la digestione.

La fibra del kiwi ha una proprietà che favorisce la digestione. La fibra cura la stitichezza e la diarrea.

Il kiwi contiene potassio, un importante elettrolita che aiuta l’apparato digerente.

L’actinidina, un enzima presente nei kiwi, aiuta anche la digestione. Questo favorisce la digestione delle proteine.

Queste caratteristiche del kiwi ne supportano il ruolo di coadiuvante digestivo.

3. Il kiwi aiuta a curare il cancro.

In uno studio, gli estratti di kiwi hanno mostrato effetti positivi sulle cellule del cancro orale. Questo frutto ha anche ridotto il danno da ossidazione del DNA.



La vitamina C del kiwi combatte l’ossigeno libero. L’aumento dei radicali liberi aumenta il rischio di cancro.

Inoltre, la fibra dei kiwi è particolarmente utile per combattere il cancro nell’apparato digerente.

Altri composti importanti nel kiwi includono sulforafano, isocianato e indolo. Questo è noto per inibire l’azione degli agenti cancerogeni.

4. Il kiwi aiuta a migliorare la salute del cuore.

Il kiwi è ricco di potassio, nutriente essenziale per la salute del cuore. In uno studio, gli individui che consumavano 4.069 mg di potassio al giorno avevano un rischio inferiore del 49% di morire per malattie cardiache.

Mangiare kiwi può anche aiutare a ridurre i livelli di pressione sanguigna. Mangiare due o tre kiwi al giorno può portare a iperattività piastrinica e abbassare i livelli di lipidi plasmatici.

5. Il kiwi aiuta a curare il diabete.

Gli studi dimostrano che includere i kiwi nella dieta può migliorare la risposta glicemica. Questo frutto contiene circa 5 g di glucosio in 100 g. Pertanto, l’effetto sulla glicemia è piccolo.

Inoltre, le proprietà delle fibre di questo frutto aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

6. Il kiwi aiuta con l’infiammazione.

Il kiwi contiene un peptide chiamato Kisper, noto per combattere l’infiammazione. Gli studi hanno dimostrato che questo peptide combatte l’infiammazione del tessuto del colon.

7. Il kiwi ti aiuta a perdere peso.

Il kiwi ha meno calorie. Contiene anche pochissimi grassi, ma è ricco di fibre. Queste caratteristiche sono ideali per le diete dimagranti.

8. Il kiwi aiuta a migliorare la vista e la salute.

Il kiwi ha un effetto antiossidante. Questo frutto è ricco di vitamina C, un potente antiossidante. Questo antiossidante mantiene le cellule e i tessuti degli occhi sani.

Il kiwi è anche un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, due potenti antiossidanti che migliorano la salute degli occhi.

I benefici più importanti della luteina e della zeaxantina sono la prevenzione della degenerazione maculare associata all’invecchiamento.

9. Il kiwi è buono per migliorare la salute del fegato.

È stato scoperto che composti specifici nel kiwi trattano la steatosi epatica non alcolica (NAFLD). La NAFLD è una malattia del fegato causata dall’accumulo di grasso in eccesso nel fegato e non è causata dal consumo di alcol.

È stato scoperto che questo composto di kiwi, chiamato PQQ, previene la progressione della NAFLD nei topi alimentati con grassi elevati.

10. Il kiwi ti aiuta a dormire.

Mangiare kiwi prima di andare a letto può migliorare la qualità del sonno. In uno studio di quattro settimane, a 24 uomini sono stati somministrati due kiwi un’ora prima di andare a dormire. La qualità del sonno è migliorata del 42% durante questo periodo.

Inoltre, il tempo totale di sonno è aumentato del 13% e la possibilità di riuscire a dormire tutta la notte senza svegliarsi è aumentata del 5%.

11. Il kiwi fa bene alla pelle.

Il collagene è un nutriente essenziale che sostiene la struttura della pelle e rafforza le ossa. La vitamina C del kiwi è un ingrediente chiave nella sintesi del collagene nel corpo. Se mangi kiwi, puoi sostenere la struttura della pelle e idratarla.

Inoltre, gli effetti antinfiammatori del kiwi e i benefici della vitamina C possono essere benefici per le persone con acne e ridurre notevolmente la produzione di sebo nei pori.

12. Il kiwi è buono per aumentare l’immunità.

La ricca vitamina C del kiwi stimola la risposta immunitaria del corpo. Infatti, i kiwi contengono circa il 230% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C.



Il kiwi ha anche il vantaggio degli antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a rimuovere i radicali liberi dal corpo e riducono lo stress ossidativo. In definitiva, può proteggere il corpo da infiammazioni e malattie.

13. Il kiwi aiuta a ridurre la coagulazione del sangue.

Il kiwi può ridurre la coagulazione del sangue. Uno studio dell’Università di Oslo ha scoperto che mangiare da due a tre kiwi al giorno riduce significativamente il rischio di coagulazione del sangue. È stato anche dimostrato che riduce i livelli di grasso nel sangue. I ricercatori dicono che l’effetto è simile alla dose giornaliera di aspirina per migliorare la salute del cuore.

14. Il kiwi ti aiuta a gestire la pressione sanguigna.

Il kiwi ha l’effetto di controllare la pressione sanguigna. Secondo uno studio, le sostanze fisiologicamente attive del kiwi possono abbassare la pressione sanguigna. A lungo termine, il rischio di ipertensione, come ictus o infarto, può essere ridotto.

15. Il kiwi aiuta a ridurre i danni al DNA.

Il kiwi ha la caratteristica di ridurre il danno al DNA. Lo stress ossidativo permette al corpo di avere molti radicali liberi. Può causare la rottura del DNA in questo processo.

Il kiwi contiene antiossidanti che possono ridurre lo stress ossidativo. Uno studio ha dimostrato che le persone che hanno consumato kiwi hanno costantemente migliorato la loro capacità di riparare il DNA da sole. Ciò significa che i kiwi possono aiutare a prevenire malattie legate allo stile di vita come il cancro al colon, che sono strettamente correlate al danno al DNA.

16. Il kiwi è ricco di magnesio e potassio.

Uno dei tanti vantaggi del kiwi è che è ricco di magnesio e potassio. Un contenuto più elevato di questi composti essenziali aiuta a migliorare la funzione muscolare e i livelli di energia. Il kiwi ha il 20% in più di potassio rispetto alla banana. Questo minerale essenziale mantiene la pressione sanguigna e riduce il rischio di calcoli renali, osteoporosi e ictus.



17. Il kiwi aiuta a migliorare la funzione cerebrale.

Il kiwi contiene acido folico, essenziale per prevenire i difetti cerebrali nei bambini prima e dopo la nascita. Un altro vantaggio dei kiwi è che contengono serotonina. La serotonina aiuta con l’apprendimento, la memoria e il sonno.

18. Il kiwi aiuta a bilanciare l’alcalinità.

Il kiwi è un frutto dalle proprietà alcaline. Il corpo alcalino riduce il rischio di artrite e osteoporosi e riequilibra la salute del corpo.

Effetti collaterali/precauzioni del kiwi

  • Una reazione allergica può verificarsi a causa dell’assunzione di kiwi.
  • Gli studi hanno dimostrato che mangiare troppo kiwi può portare a edema. L’anafilassi può verificarsi anche nelle persone che mangiano troppi kiwi. Possono comparire eruzioni cutanee, asma e orticaria.
  • La sindrome allergica orale (OAS) può verificarsi se si mangiano molti kiwi. L’OAS può causare gonfiore della bocca, delle labbra e della lingua. Provoca anche formicolio e prurito in bocca.
  • Le persone che consumano una grande quantità di kiwi ogni giorno possono sviluppare malattie della pelle come la dermatite.
  • Mangiare molto kiwi può causare pancreatite acuta. Questo frutto è ricco di potassio, serotonina, vitamina C ed E. Mangiare grandi quantità di questi ingredienti può modificare i livelli di trigliceridi nel sangue e causare danni a lungo termine al pancreas.
  • Uno degli effetti collaterali del kiwi include vomito, nausea e diarrea.
  • Molti studi dimostrano che questo frutto ha effetti antimicotici e può interagire con alcuni altri farmaci. I farmaci tipici sono gli anticoagulanti, l’aspirina, l’eparina, gli antipiastrinici e gli antinfiammatori non steroidei. Pertanto, una persona che usa un particolare medicinale dovrà sicuramente consultare un medico.

Contenuto di nutrienti per 100 g di kiwi

  • Calorie: 61 kcal
  • Grassi totali: 0,5 g
  • Colesterolo: 0 g
  • Sodio: 3 mg
  • Potenza: 312 mg
  • Zucchero: 12 g
  • Fibra alimentare: 3 g
  • Proteine: 1,1 g
  • Vitamina C: 92,7 mg
  • Ferro: 0,3 mm
  • Vitamina B6 : 0,1 mg
  • Magnesio: 17 mg
  • Calcio: 34 mg
  • Vitamina E: 1,46 mg
  • Acido folico: 34ug

Show Buttons
Hide Buttons