Ciliegie: 18 benefici e proprietà per la salute

Ciliegie: 18 benefici e proprietà per la salute

Ciliegie

1. La ciliegia è ricca di antiossidanti.

Tutti noi abbiamo molecole chiamate radicali liberi nel nostro corpo. Queste sono essenzialmente molecole incomplete. I radicali liberi vengono prodotti durante la digestione o quando esposti a fattori ambientali dannosi come radiazioni e inquinanti atmosferici. Quantità eccessive di radicali liberi sono associate a danni cellulari, malattie e invecchiamento, che è chiamato stress ossidativo.

Gli antiossidanti trovano i radicali liberi nel corpo in modo che i nostri corpi non subiscano più danni.

La ciliegia è una ricca fonte di antiossidanti. I polifenoli, la melatonina, i carotenoidi, la vitamina E e la vitamina C svolgono un ruolo positivo nell’organismo.

Per questo motivo, è stato dimostrato che le ciliegie proteggono il corpo da varie condizioni patologiche come malattie cardiache, cancro e diabete di tipo 2.

2. Cherry ti aiuta a dormire comodamente.

La ciliegia è una ricca fonte naturale di melatonina, un neurotrasmettitore che influenza il sonno e l’umore. La melatonina è una sostanza chimica che induce il sonno, quindi può essere utile per le persone con insonnia.

Gli studi dimostrano che mangiare ciliegie può aumentare la qualità e il tempo del sonno.

3. La ciliegia aiuta a ridurre l’infiammazione.

La ciliegia ha la capacità di ridurre significativamente le concentrazioni di protossido di azoto e i fattori infiammatori.

Il consumo di ciliegie ha mostrato una diminuzione della concentrazione plasmatica di otto biomarcatori associati a malattie infiammatorie.

I polifenoli della ciliegia possono ridurre e prevenire l’infiammazione e lo stress ossidativo, che possono essere un fattore di rischio per malattie come l’artrite, il diabete, il cancro e l’ipertensione.



4. La ciliegia fa bene alla ventilazione.

La gotta è una particolare forma di artrite che provoca dolori articolari. La causa del dolore è l’eccessiva quantità di acido urico nel sangue. Questo dolore si verifica spesso nell’articolazione dell’alluce, ma può verificarsi anche in altre articolazioni.

La natura antinfiammatoria delle ciliegie può ridurre significativamente i sintomi della gotta. È stato dimostrato che il consumo quotidiano di ciliegie riduce la quantità di acido urico nel sangue alla normalità e allevia la gotta.

Gli studi dimostrano anche che il fenolico nelle ciliegie interferisce con il processo di ossidazione dei radicali liberi, riducendo la formazione di prodotti di decomposizione che causano la gotta.

5. La ciliegia abbassa il colesterolo.

Uno dei tanti benefici per la salute delle ciliegie è la sua capacità di abbassare il colesterolo. È stato dimostrato che le ciliegie abbassano i livelli di VLDL e migliorano i tassi di HDL.

In uno studio sperimentale sui topi, gli estratti di ciliegia hanno ridotto i trigliceridi epatici e prevenuto lo sviluppo della steatosi epatica non alcolica.

6. La ciliegia aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

È stato dimostrato che l’assunzione di ciliegie riduce la pressione sanguigna sia sistolica che diastolica.

Gli studi dimostrano che l’acido fenolico contenuto nelle ciliegie ha proprietà di rilassamento vascolare e antiipertensive che aiutano ad abbassare e prevenire la pressione sanguigna.

7. La ciliegia aiuta a prevenire e curare il diabete di tipo 2.

La ciliegia è una fonte di carboidrati ideale per i diabetici di tipo 2. La ciliegia ha un basso indice glicemico. Ciò significa essenzialmente che non provoca un picco di zucchero nel sangue o una reazione di insulina quando ingerito.

Inoltre, i polifenoli presenti nelle ciliegie possono aiutare a ridurre i marker infiammatori che indicano iperglicemia, stress ossidativo e diabete di tipo 2.

8. La ciliegia aiuta a migliorare la salute mentale.

La ciliegia è anche utile per la salute mentale. La ciliegia, in particolare, ha dimostrato di abbassare i livelli di cortisolo. I livelli di cortisolo sono collegati al miglioramento generale dell’umore.

L’aggiunta di ciliegie alla tua dieta può potenzialmente farti sentire meglio e ridurre l’ansia leggera.

9. La ciliegia aiuta a ridurre i sintomi dell’artrite.

La natura antinfiammatoria delle ciliegie, che riduce i sintomi della gotta, aiuta a sopprimere altre forme di artrite.

Come accennato in precedenza, i forti antiossidanti hanno la capacità di ridurre significativamente lo stress ossidativo. Pertanto, questo riduce la presenza di proteine ​​infiammatorie che possono peggiorare i sintomi dell’artrite.

10. La ciliegia aiuta a migliorare la memoria.

Vari studi hanno dimostrato una correlazione tra l’assunzione di ciliegie e il miglioramento della memoria e della funzione cognitiva.

Attraverso i test sugli animali, gli antociani possono aiutare a migliorare la memoria e prevenire il morbo di Alzheimer.

11. La ciliegia aiuta a ridurre la probabilità di cancro.

L’assunzione di ciliegie è associata a una riduzione dell’incidenza del cancro.

Gli studi dimostrano che le ciliegie riducono la probabilità di sviluppare cancro al pancreas, al seno, al fegato, al colon, alla pelle e ai polmoni. I composti fenolici e il contenuto di alcol ferrilico delle ciliegie hanno questo effetto.

12. La ciliegia aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Gli antociani presenti nelle ciliegie possono inibire la perossidazione lipidica e interferire con l’infiammazione, riducendo infine il rischio cardiovascolare.

La pressione alta è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La ciliegia può anche aiutare a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna.

La ciliegia contiene sostanze nutritive come polifenoli e potassio che possono aiutare la pressione sanguigna.

I polifenoli sono antiossidanti che possono prevenire il danno ossidativo.

13. La ciliegia aiuta a mantenere il peso.

Il contenuto di fibre delle ciliegie aiuta anche a controllare il peso.

La fibra delle ciliegie ci permette di mantenere la sazietà più a lungo e previene un improvviso aumento o diminuzione della glicemia.

14. La ciliegia aiuta a ridurre la proteina C reattiva.

È stato dimostrato che le ciliegie riducono in particolare la proteina C-reattiva (CRP). La proteina C reattiva è un importante marcatore sanguigno per l’infiammazione. Livelli di PCR più elevati possono aumentare il rischio di infarto e ictus.

Gli antociani ricchi di ciliegia, la vitamina C e altri acidi fenolici aiutano a minimizzare e prevenire gli effetti di alti livelli di CRP.



15. La ciliegia aiuta a prevenire l’invecchiamento.

La ciliegia è ricca di antiossidanti. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi che rendono la pelle opaca.

La ciliegia aiuta anche a riparare i danni alla pelle causati dalla luce solare o dai raggi UV.

16. La ciliegia aiuta a bilanciare il ph.

La ciliegia è alcalina. La ciliegia neutralizza quando il contenuto di acido del corpo aumenta. Può anche aiutare a bilanciare i livelli di Ph prevenendo problemi di stomaco come acidità o indigestione.

17. La ciliegia è ricca di potassio e vitamina C.

Il potassio non solo contribuisce alla disidratazione e alla disintossicazione del corpo, ma svolge anche un ruolo importante nel mantenimento della funzione di cellule, nervi e muscoli.

La vitamina C è essenziale perché è coinvolta in vari processi nel corpo. La vitamina C fa bene alla guarigione delle ferite e alla salute cardiovascolare.

18. La ciliegia può migliorare il recupero dall’esercizio.

Gli studi dimostrano che i composti antinfiammatori e antiossidanti nelle ciliegie possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare, i danni e l’infiammazione causati dall’esercizio.

È stato scoperto che le ciliegie favoriscono il recupero muscolare, riducono il dolore muscolare dovuto all’esercizio e prevengono la perdita muscolare.

Effetti collaterali della ciliegia / Precauzioni

La ciliegia contiene fibre alimentari e un consumo eccessivo di questo frutto può causare problemi gastrointestinali. Il consumo eccessivo di ciliegie può causare gas intestinali, gonfiore e crampi addominali.

Non è comune, ma alcune persone potrebbero essere allergiche alle ciliegie. I sintomi includono orticaria, respiro mozzafiato, ecc. Se si verificano questi sintomi, visitare immediatamente l’ospedale.

La ciliegia è ricca di sostanze nutritive benefiche per il nostro corpo, ma mangiare solo ciliegie come dieta può portare a carenze nutrizionali. La ciliegia manca di alcuni tipi di vitamine, proteine ​​e grassi monoinsaturi. Pertanto, dovresti seguire una dieta equilibrata in modo uniforme.

Show Buttons
Hide Buttons