Cavolo rosso: 11 benefici e proprietà per la salute

Cavolo rosso: 11 benefici e proprietà per la salute

Cavolo rosso

Cavolo rosso

Il cavolo rosso è un ortaggio nutriente e delizioso che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo ed è un alimento. Conosciuto anche come cavolo viola o cavolo rosso, è un ortaggio delle crocifere e si trova facilmente nel Nord Europa, negli Stati Uniti e in alcune parti dell’Asia.

La cosa interessante di questo cavolo è che cambia colore a seconda dell’equilibrio del pH che lo circonda, quindi è spesso usato come indicatore di pH. Il colore del cavolo in realtà fluttua a seconda dell’equilibrio del pH del terreno in cui cresce. È anche noto per essere molto più facile da conservare rispetto al cavolo tradizionale. È più spesso usato nelle insalate, ma può anche essere usato come contorno per alcuni piatti di carne.

Uno dei motivi principali per cui il cavolo rosso è popolare è perché contiene molte sostanze fitochimiche, antiossidanti, sostanze nutritive, vitamine e minerali. Questi componenti essenziali includono calcio, manganese, magnesio, ferro e potassio, nonché vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B e fibra alimentare. È inoltre ricco di antiossidanti come antociani e indoli.



1. Il cavolo rosso fa bene alla salute delle ossa.

Il cavolo rosso contiene una varietà di nutrienti importanti per la salute delle ossa. Molte persone sanno che la vitamina D e il calcio sono importanti per la salute delle ossa. A parte questo, altri nutrienti essenziali per le tue ossa includono vitamina K e magnesio.

Il cavolo rosso è una buona fonte di vitamina K e fornisce piccole quantità di calcio, magnesio e zinco per aiutare a costruire e mantenere le ossa sane.

2. Il cavolo rosso ha effetti sulla salute dell’apparato digerente.

Il cavolo è povero di calorie e ricco di fibre alimentari, che aiutano efficacemente il processo digestivo.

Mangiare cavoli può aiutare a prevenire problemi gastrointestinali come indigestione e costipazione. La fibra solubile nel cavolo rosso può aiutare i batteri benefici nell’intestino.

La fibra alimentare rallenta anche il processo digestivo, mantenendoti sazio più a lungo. Questo aiuta con la perdita di peso perché previene la fame e il desiderio di cibo.

3. Il cavolo rosso fa bene alla salute del cuore.

Gli antociani nel cavolo rosso possono giovare al cuore. Una dieta ricca di antociani è stata collegata all’abbassamento della pressione sanguigna. È stato anche collegato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.

4. Il cavolo rosso può aiutarti a perdere peso.

Sebbene il cavolo rosso sia molto povero di calorie, è ricco di fibre alimentari. Darti molta sazietà con poche calorie può aiutarti a perdere peso.

5. Il cavolo rosso ha proprietà anti-invecchiamento.

Uno dei tanti vantaggi del cavolo rosso sono le sue proprietà anti-invecchiamento. Gli antiossidanti fanno di più che proteggerti dagli effetti dei radicali liberi. Aiuta anche a ridurre i segni dell’invecchiamento che possono essere causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti aiutano a mantenere la pelle sana, riducendo le rughe e le macchie dell’età.

6. Il cavolo rosso fa bene alla salute degli occhi.

La vitamina A nel cavolo rosso fa bene alla salute degli occhi. La vitamina A mantiene la vista sana e previene la degenerazione maculare e la formazione di cataratta. Può anche essere convertito in beta-carotene, che è molto importante per mantenere la salute degli occhi con l’età.

7. Il cavolo rosso è benefico per la salute dello stomaco.

Il cavolo rosso contiene una grande quantità dell’aminoacido glutammina. Questo specifico amminoacido è stato collegato alla riduzione dell’infiammazione e del dolore associati alle ulcere nel sistema gastrointestinale.

8. Il cavolo rosso ha l’effetto di migliorare l’immunità.

Il cavolo rosso è ricco di vitamine, compresa la vitamina C. La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un importante antiossidante e un importante componente del sistema immunitario. Questo stimola l’attività dei globuli bianchi che costituiscono la prima linea di difesa del sistema immunitario. La vitamina C è importante anche per la formazione del collagene che sostiene le cellule del nostro corpo.



9. Il cavolo rosso aiuta a prevenire il cancro.

Il cavolo rosso è ricco di antiossidanti come antociani e indoli, che hanno proprietà antitumorali. Questi antiossidanti agiscono effettivamente contro i radicali liberi che causano malattie come sottoprodotti dannosi del metabolismo cellulare.

L’indolo aiuta anche a prevenire il cancro al seno nelle donne e la vitamina A riduce le possibilità di cancro ai polmoni.

10. Il cavolo rosso aiuta con l’artrite.

Il cavolo rosso ha fitonutrienti che possono aiutare a combattere l’artrite. Questo ortaggio è ricco di antociani, che aiutano a prevenire infiammazioni come dolori articolari e gonfiori. Includere il cavolo rosso nella dieta può aiutare a curare l’artrite e le sue complicanze associate.

11. Il cavolo rosso può aiutare a curare la pressione alta.

Il cavolo rosso è ricco di potassio. Svolge un ruolo importante nel controllare gli aumenti improvvisi della pressione sanguigna limitando gli effetti dannosi del sodio per mantenere l’attività cardiaca ottimale. Aiuta anche il muscolo cardiaco a rilassarsi e abbassa la pressione alta, correggendo efficacemente la pressione alta.

Informazioni nutrizionali per 100 g di cavolo cappuccio rosso

  • Calorie: 31 Kcal
  • Grasso: 0,2 g
  • Grassi saturi: 0 g
  • Colesterolo: 0 mg
  • Sodio: 27 mg
  • Potassio: 243 mg
  • Carboidrati: 7 g
  • Fibra alimentare: 2,1 g
  • Zucchero: 3,8 g
  • Proteine: 1,4 g
  • Vitamina C: 57 mg
  • Calcio: 45 mg
  • Ferro: 0,8 mg
  • Vitamina B6: 0,2 mg
  • Vitamina K: 75 mcg
  • Magnesio: 16 mg

Show Buttons
Hide Buttons