Banana: 29 benefici e proprietà per la salute

Banana: 29 benefici e proprietà per la salute

Banana

Dove e in che modo le banane fanno bene al nostro corpo?

Le banane sono molto ricche di antiossidanti e altri nutrienti.

Una banana contiene molto potassio. Il potenzium è essenziale per controllare la pressione sanguigna, che protegge il cuore.

Inoltre, il potassio nelle banane può migliorare la salute sessuale degli uomini.

Le banane contengono anche vitamina B6, che previene l’anemia e la malattia coronarica. Questa vitamina B6 ti aiuta a dormire sonni tranquilli.

La fibra delle banane gestisce la salute dell’apparato digerente, favorisce la perdita di peso, favorisce la salute intestinale e abbassa la glicemia dopo i pasti.

È anche ricco di magnesio, che può prevenire il diabete di tipo 2. Inoltre, contiene elevate quantità di triptofano, che ti fa sentire meglio e aiuta a curare la depressione.

Finora abbiamo esaminato brevemente l’efficacia delle banane. D’ora in poi, ti spiegherò in dettaglio uno per uno.

1. Migliora la salute del cuore.

Bassi livelli di potassio possono causare insufficienza cardiaca, secondo un rapporto della Harvard Medical School. Una banana ricca di potassio può aiutare a risolvere questi problemi. (Ovviamente, troppo potassio potrebbe non essere buono per il cuore.)

Il cuore ha bisogno di potassio per una corretta contrazione ed espansione. Bassi livelli di potassio nel corpo possono portare a un attacco di cuore chiamato ipopotassiemia.



Un nuovo studio mostra che una banana al giorno può ridurre il rischio di infarto di un terzo. Questo potrebbe non essere uno studio accurato, ma può essere ottenuto combinando altri stili di vita sani, come l’astensione dal fumo o dal bere e l’esercizio fisico regolare.

Un altro motivo per cui le banane fanno bene alla salute del cuore è che ci sono vari canali ionici di potassio nel cuore. Può sembrare spaventoso, ma livelli molto bassi di potassio nel corpo possono anche fermare il cuore. Secondo il National Heart Institute, le banane sono uno dei frutti che dovresti mangiare per un cuore sano.

Secondo il Medical Center dell’Università del Maryland, il potassio aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Secondo uno studio, mangiare due banane al giorno può abbassare la pressione sanguigna del 10%.

Secondo l’American Heart Association, il potassio riduce gli effetti del sodio. Tuttavia, l’esercizio fisico regolare e una dieta sana devono essere combinati per mantenere la salute del cuore. E le persone legate alla malattia renale devono stare attente al loro apporto di potassio. Dovrai consultare uno specialista o un medico.

Un’elevata assunzione di sodio aumenta la pressione sanguigna. Il potenzium ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna. Aiuta anche a liberare il sodio dal corpo.

2. Aiuta la salute del cervello.

Le banane sono ricche di vitamina B6 che migliora la funzione cognitiva. Secondo uno studio della Tuft’s University, gli uomini con alti livelli di vitamina B6 hanno prestazioni migliori nei test di memoria. Il magnesio nelle banane promuove l’attività elettrica tra le cellule nervose del cervello.

Ancora più importante, le cellule del cervello usano il glucosio come carburante. Il nostro cervello non può immagazzinare il glucosio, quindi dobbiamo fornirlo regolarmente. Le banane rilasciano lentamente glucosio nel flusso sanguigno. Nel corpo, lo zucchero delle banane viene utilizzato più gradualmente rispetto allo zucchero dello zucchero raffinato. Fornisce stabilmente glucosio al cervello.

Il potenzium nelle banane normalizza anche i livelli di ossigeno nelle cellule cerebrali. I frutti sono ricchi di manganese, noto per prevenire malattie cerebrali come l’epilessia e il morbo di Parkinson. Inoltre, la serotonina e la melatonina nelle banane sono utili per alleviare lo stress.



Una carenza di vitamina B6 può anche portare a depressione e malattie legate ai nervi periferici. Mangiare banane regolarmente può migliorare la salute del cervello e la funzione nervosa. Pertanto, aiuta anche ad aumentare la concentrazione.

Gli studi dimostrano che il potassio nelle banane può aiutare a prevenire l’ictus in età avanzata. E nelle donne in postmenopausa, mangiare banane può ridurre il rischio di ictus del 12%. Secondo l’American Academy of Neurology, le persone a cui manca l’assunzione di potassio hanno 1,5 volte più probabilità di avere un ictus. Il potenzium non influisce sull’ictus emorragico da sanguinamento improvviso, ma aiuta l’ictus ischemico (80% degli ictus).

3. Fa bene alle ossa.

Secondo la National Osteoporosis Foundation, il potassio nelle banane fa bene alla salute delle ossa. Il magnesio nelle banane è uno dei nutrienti importanti per la salute delle ossa.

Gli alimenti ricchi di potassio aiutano a mantenere l’equilibrio acido-base nel corpo. Gli alimenti ricchi di potassio aiutano le ossa a mantenere la loro struttura. In altre parole, l’assunzione di potassio può prevenire la perdita di calcio nelle ossa.

È stato anche dimostrato che l’assunzione di calium migliora la densità ossea nelle donne anziane. Gli studi dimostrano che l’assunzione di potassio a lungo termine è collegata a un ridotto rischio di osteoporosi. Un altro studio statunitense collega l’assunzione di potassio alla prevenzione della perdita ossea correlata all’invecchiamento.

4. Aiuta con la diarrea.

Le banane aiutano a curare la diarrea sostituendo gli elettroliti. Questo frutto è ricco di potassio, quindi può aiutare a sostituire il potassio perso.

Le banane sono note per essere particolarmente efficaci nei neonati e nei bambini con problemi di stomaco.

5. Fa bene alla digestione.

Le banane aiutano a ripristinare la normale funzione intestinale. Le banane fanno bene alla salute dell’apparato digerente perché sono ricche di fibre.

Il potenzium gioca un ruolo importante nella funzione muscolare.



Le banane sono ricche di fibre insolubili e idrosolubili. La fibra insolubile aggiunge volume al cibo e aiuta i movimenti fluidi. Ti aiuta anche a sentirti pieno dopo aver mangiato. La fibra idrosolubile migliora la salute intestinale. Rallenta anche l’assorbimento di grassi e carboidrati, che aiuta i livelli di zucchero nel sangue.

Le banane sono una ricca fonte di frutto oligosaccaride, un biotico gratuito che fornisce batteri buoni per l’intestino. Questo è efficace per migliorare la salute intestinale. Inoltre, le banane completamente cotte possono essere più efficaci nel trattamento dei problemi digestivi.

Le banane sono antiacidi naturali, quindi neutralizzano l’acidità di stomaco e aiutano a curare le ulcere. Un altro componente delle banane, la leucocianidina, aumenta lo spessore della mucosa gastrica, fornendo una protezione aggiuntiva dalle ulcere.

Le banane sono ricche di ingredienti che aiutano a trattare la stitichezza. Le banane sono a basso contenuto di acido, quindi aiutano ad alleviare il bruciore di stomaco. La banana matura si attacca alla parete interna dell’esofago stimolato per formare uno strato protettivo che lenisce e cura il bruciore di stomaco.

Tuttavia, ci sono alcuni studi contrastanti a cui fare riferimento. Le banane crude possono causare stitichezza o peggiorare le condizioni esistenti.

6. Aiuta ad alleviare i postumi di una sbornia.

Il potenzium è uno dei minerali che si perde dopo il consumo di alcol e può anche causare disidratazione. Bere un frappè alla banana con il miele può curare rapidamente i postumi di una sbornia. Le banane leniscono lo stomaco e il miele reintegra i livelli di zucchero impoverito. Il latte lenisce e idrata il corpo.

Le vitamine B1 e B6 sono due nutrienti che diminuiscono dopo il consumo di alcol. Le banane sono ricche di questi nutrienti e possono aiutare a migliorare i sintomi della sbornia.

7. È buono per lo sbiancamento dei denti.

Alcuni studi dimostrano che il potassio, il manganese e il magnesio contenuti nella buccia di banana matura aiutano a sbiancare i denti. Strofina l’interno della pelle sui denti per alcuni minuti. Inoltre, il magnesio nelle banane fa bene alla salute dentale.

8. È efficace nel ridurre lo stress.

Il potenzium nelle banane può aiutare a ridurre lo stress perché abbassa la pressione sanguigna. Inoltre, le banane possono avere un effetto rilassante perché sono ricche di carboidrati. I carboidrati producono serotonina, un neurotrasmettitore che ti calma.



Inoltre, le banane contengono dopamina, una sostanza chimica che calma il sistema nervoso e riduce lo stress.

9. Buono per l’approvvigionamento energetico immediato.

Le banane sono ricche di carboidrati complessi, aminoacidi, zuccheri naturali e altri minerali che aumentano l’energia. I carboidrati della banana vengono rilasciati lentamente nel sangue, fornendo un apporto energetico continuo.

È efficace mangiare le banane dopo l’esercizio. Le banane aiutano a ripristinare i muscoli e bilanciare la ritenzione di umidità. Gli studi dimostrano che due banane possono fornire energia sufficiente per 90 minuti di esercizio intenso.

Le banane possono essere utili quanto le bevande sportive, secondo un rapporto dell’Appalachian State University. Inoltre, secondo un rapporto della Harvard Medical School, le banane possono avere ulteriori benefici che la maggior parte delle bevande sportive non ha. Il frutto contiene antiossidanti e zuccheri più sani (fibre e vitamina B6), che aiutano a mantenere l’energia.

10. Aiuta a combattere il cancro.

Le banane gialle sono abbastanza buone per la tua salute. Tuttavia, potrebbe essere meglio se le banane diventano marroni e presentano macchie. La banana marrone ha più fattore di necrosi tumorale (TNF). Gli studi dimostrano che il TNF è un composto anti-cancro che aiuta a combattere le cellule anormali nel corpo.

In un altro studio, il consumo di banane è stato collegato a un ridotto rischio di cancro al colon. Inoltre, le banane sono utili per prevenire il cancro ai reni. Gli studi dimostrano che le donne che mangiano da quattro a sei banane alla settimana possono ridurre il rischio di cancro ai reni del 50%. Questo effetto può essere dovuto ai composti fenolici antiossidanti presenti nelle banane.

11. Buono per la salute degli occhi.

Il contenuto di vitamina A delle banane protegge la membrana oculare e aiuta la cornea.

12. È efficace per alleviare il dolore mestruale.

Ciò potrebbe essere dovuto al potassio nelle banane. I minerali agiscono come miorilassanti e possono rilassare i muscoli uterini.

Le banane possono aiutare con i crampi muscolari causati dalle mestruazioni. E la vitamina B6 e il potassio possono prevenire la ritenzione di umidità e il gonfiore addominale.

13. Rafforza il tuo sistema immunitario.

Le banane contengono rame che migliora l’immunità proteggendo le cellule dai danni durante le reazioni chimiche. Il rame è un componente importante dell’enzima che metabolizza il ferro e il ferro è importante per il sistema immunitario.

Contiene anche vitamina C, che aiuta a produrre globuli bianchi. Questa vitamina protegge i globuli bianchi dalle sostanze chimiche. Un altro nutriente importante nelle banane è l’acido folico. Questo nutriente è necessario per la sintesi delle citochine, una proteina che regola la risposta immunitaria.

Un altro studio mostra che anche il magnesio contenuto nelle banane svolge un ruolo importante nel sistema immunitario.

14. Ti aiuta a smettere di fumare.

Livelli elevati di nicotina nel sangue ti fanno continuare a fumare. Ciò causa la ripetizione di abitudini malsane al fumo. Il potassio e il magnesio nelle banane abbassano i livelli di nicotina nel sangue, aiutando i fumatori a stimolare l’impulso.

15. Fa bene al diabete.

I pazienti diabetici devono prestare attenzione ai carboidrati nella loro dieta. Questo perché i carboidrati aumentano i livelli di zucchero nel sangue più velocemente di altri nutrienti.

Le banane contengono carboidrati ma anche fibre. Questa fibra può rallentare la digestione e l’assorbimento dei carboidrati. Ciò impedisce un aumento della glicemia e controlla i livelli di zucchero nel sangue.

16. Aiuta a curare l’anemia.

Soprattutto l’anemia durante la gravidanza può essere trattata con acido folico. L’acido folico contenuto nelle banane previene l’anemia nelle donne in gravidanza e migliora la salute del feto.



La vitamina C nelle banane aiuta anche ad assorbire correttamente il ferro. Il ferro è un ingrediente che aiuta con l’anemia. La vitamina B12 aiuta a trattare l’anemia maligna. Le banane non contengono il livello raccomandato di vitamina B12, ma la vitamina B6 contenuta nelle banane è necessaria per un corretto assorbimento e conservazione della vitamina B12. Inoltre, il rame nelle banane aiuta ad assorbire il ferro.

17. Aiuta con la febbre.

Diarrea e vomito eccessivi sono uno dei sintomi più comuni della febbre. Questi sintomi drenano i livelli di potassio del corpo e causano debolezza. Una banana ricca di potassio può essere di grande aiuto per questo sintomo. Può anche accelerare il recupero sostituendo gli elettroliti persi.

I composti flavonoidi di questo frutto aiutano a combattere la febbre riducendo l’infiammazione e aumentando l’attività immunitaria.

18. Mi fa sentire bene.

Secondo la ricerca, le banane migliorano l’umore perché aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. E la vitamina B6 allevia lo stress e l’ansia. Le banane sono una buona fonte di triptofano e aiutano a produrre serotonina (chiamata anche ormone della felicità).

Assumere molta vitamina B può prevenire la depressione. Il potenzium nelle banane ha un effetto positivo sui neuroni cerebrali.

19. Aiuta a curare le emorroidi.

Secondo il Pacific College of Oriental Medicine, mangiare banane a stomaco vuoto ogni giorno può aiutare a curare le emorroidi. Si consiglia di utilizzare tre banane al giorno per le emorroidi emorragiche.

20. Buono per il trattamento dell’insonnia.

Il potassio e il magnesio delle banane aiutano a rilassare i muscoli e favorire il sonno. Il triptofano delle banane era usato per trattare i disturbi del sonno. Inoltre, le banane contengono melatonina complessa, che aiuta a curare l’insonnia.

21. Ti aiuta a perdere peso.

La fibra delle banane può aiutarti a perdere peso. Inoltre, aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.



22. È utile per idratare la pelle.

Le banane sono idratanti naturali che fanno bene alla pelle. La vitamina A presente nelle banane ripristina l’umidità persa e ripristina la pelle danneggiata, spenta e secca.

Per idratare immediatamente la pelle secca e spenta, schiaccia le banane mature e applicale sul viso. Escludi vicino agli occhi. Lasciar riposare per 20-25 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Se la tua pelle è molto secca e desquamata, puoi aggiungere il miele qui. Se aggiungi banane e miele, aiuta a rimuovere la pigmentazione.

23. È efficace contro l’invecchiamento.

I nutrienti contenuti nelle banane aiutano a rimuovere le rughe e mantengono la pelle giovane.

Mescola avocado e banane ricche di vitamine A ed E, utili per prevenire l’invecchiamento. Applicalo sulla pelle e risciacqualo con acqua 20 minuti dopo. Assicurati di escludere la zona degli occhi.

24. È buono per la cura dei piedi.

Gli ingredienti idratanti delle banane possono essere utilizzati sul tallone diviso.

Basta schiacciare due banane mature e metterle sui piedi asciutti. Lasciare agire per 10 minuti e sciacquare i piedi con acqua fredda.

25. Aiuta gli occhi gonfi.

I nutrienti nelle banane possono aiutare a lenire i vasi sanguigni sotto gli occhi e ridurre gli occhi gonfi. Puoi schiacciare mezza banana e metterla sulla zona interessata. Lasciare in posa dai 15 ai 20 minuti. Il potassio delle banane allevia l’umidità in eccesso sotto la pelle.

Puoi anche applicare la buccia di banana al posto delle banane schiacciate.

26. Aiuta a esfoliare.

Lo scrub alla banana può essere preparato per esfoliare la pelle. Ricco di antiossidanti, aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle.

Quello che segue è un metodo di scrub alla banana che puoi preparare a casa.



Mescolare bene le banane schiacciate e 1 cucchiaio di zucchero. Applicalo sulla pelle e strofinalo in un cerchio. Le banane idratano la pelle secca e rimuovono la pelle morta.

27. Aiuta a trattare la pelle pruriginosa, le verruche e la psoriasi.

In caso di prurito, strofina l’interno della buccia di banana sull’area per alleviarlo.

Per trattare le verruche e la psoriasi, applica la buccia di banana sulla zona e massaggia due volte al giorno per 10-15 minuti. Tuttavia, non è un metodo completamente verificato dal punto di vista medico, quindi consulta il tuo dermatologo prima di implementarlo.

28. Ti aiuta a dormire.

La melatonina è l’ormone che induce il sonno del corpo e il triptofano è l’amminoacido necessario per produrre questo ormone del sonno.

Mangiare banane poche ore prima di andare a letto ti aiuta a dormire.

29. Fa bene ai tuoi capelli.

Le banane contengono acido folico che rende i capelli lucidi. L’acido folico mantiene i capelli umidi. Il potassio e altri oli naturali delle banane aiutano anche a migliorare la salute dei capelli.

Informazioni aggiuntive

Curiosità sulle banane.

  • Le banane sono materiali radioattivi perché hanno un alto contenuto di potassio. Ma non devi preoccuparti perché è una parte molto piccola. Secondo i media britannici, 10 milioni devono essere mangiati alla volta per morire a causa dell’esposizione alle radiazioni delle banane. Inoltre, si dice che 274 al giorno dovrebbero essere mangiati per 7 anni per ottenere un’esposizione cronica alle radiazioni.
  • Esistono circa 1.000 tipi di piante di banana in tutto il mondo.
  • Ogni anno nel mondo vengono consumati oltre 100 miliardi di banane.



Quali sono gli altri usi delle banane?

Le banane hanno uno scopo non solo per i frutti ma anche per altre parti delle piante di banana.

Banana Flower – Chiamato anche Banana Buds, questo estratto può essere utilizzato per prevenire l’infezione.

Foglie di banana – Le foglie possono essere utilizzate per servire il cibo. Può anche essere utilizzato per realizzare forme di pasta prima della frittura.

Steli di banana – Gli steli di banana sono ricchi di fibre e possono essere usati per trattare la stitichezza.

Quali sono gli effetti collaterali di mangiare troppe banane?

Mal di testa e sonnolenza

Gli amminoacidi nelle banane possono espandere i vasi sanguigni, causando mal di testa. Inoltre, contiene triptofano, quindi mangiare troppo può causare sonnolenza.

Un dente cattivo

Le banane sono ricche di zucchero, quindi se non ti lavi i denti correttamente, puoi causare carie.

Iperkaliemia

Un consumo eccessivo di potassio può portare a iperkaliemia, un sintomo di debolezza muscolare e battito cardiaco irregolare. Tuttavia, affinché si verifichino questi effetti collaterali, 43 banane devono essere consumate costantemente al giorno. Quindi non devi preoccuparti della tua normale dieta a base di banana.

Glicemia

Un consumo eccessivo di banane può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Le banane hanno fibre che contrastano questo effetto, ma non è bene mangiarne troppe. I pazienti con diabete dovrebbero prestare attenzione e consultare un medico.

Disturbo renale

Riduci l’assunzione di banane se hai una malattia renale. Questo perché i reni danneggiati accumulano potassio nel sangue, causando complicazioni cardiache. È necessario consultare un medico prima di mangiare.

Show Buttons
Hide Buttons