Anguria: 19 benefici e proprietà per la salute

Anguria(Cocomero): 19 benefici e proprietà per la salute

Anguria

1. L’anguria fa bene alla salute del cuore.

Gli studi hanno dimostrato che mangiare una fetta di anguria ogni giorno può aiutare a prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo nel corpo, che può aiutare a prevenire le malattie cardiache. Il consumo regolare di anguria riduce l’accumulo di grasso all’interno dei vasi sanguigni.

Queste proprietà possono essere dovute alla citrullina, una sostanza chimica presente in questo frutto. Gli studi hanno dimostrato che la citrullina può avere effetti benefici sull’aterosclerosi. È stato anche scoperto che la citrullina riduce l’arteriosclerosi nelle donne in postmenopausa.

2. L’anguria aiuta a trattare l’infiammazione.

Un altro importante composto presente nell’anguria è il licopene, che ha grandi benefici. In uno studio americano, è stato scoperto che il licopene ha proprietà antinfiammatorie.

Tra i vari carotenoidi, il licopene è considerato un ottimo nutriente. Gli effetti del licopene sull’infiammazione sono noti per essere di gran lunga superiori al beta-carotene.

3. L’anguria ti aiuta a rimanere idratato.

Ti chiedi quale percentuale di anguria è l’acqua? L’anguria è composta per il 90% da acqua, il che la rende una delle migliori fonti di umidità. L’anguria è molto meglio dell’alcol o della caffeina in quanto è un diuretico. Questo frutto aumenta la minzione senza stressare i reni.



4. L’anguria aiuta a prevenire il cancro.

Uno studio ha scoperto che il licopene nell’anguria riduce il rischio di cancro. Il licopene è il pigmento che conferisce all’anguria il suo caratteristico colore rosso e, poiché è un potente antiossidante, previene lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.

L’anguria è ricca di licopene, che combatte i radicali liberi e previene molti tipi di cancro. Uno studio ha scoperto che il licopene era particolarmente protettivo contro le cellule del cancro alla prostata.

5. L’anguria aiuta ad alleviare il dolore muscolare.

Uno dei tanti vantaggi dell’anguria è che contiene elettroliti e l’aminoacido citrullina, che può aiutare ad alleviare il dolore muscolare. Uno studio iraniano ha scoperto che la citrullina nell’anguria può aiutare a ridurre l’affaticamento muscolare.

È stato scoperto che la citrullina allevia il dolore muscolare accelerando il processo di rimozione dell’acido lattico. Mangiare anguria può dare ai muscoli più ossigeno. Questo significa aiutare i muscoli a recuperare più velocemente.

6. L’anguria aiuta la digestione.

L’anguria contiene un’enorme quantità di acqua, che può aiutare la digestione. Questo frutto contiene anche fibre, che favoriscono la digestione e prevengono la stitichezza.

7. L’anguria fa bene alle donne incinte.

L’anguria allevia il bruciore di stomaco, un sintomo comune durante la gravidanza. Può anche aiutare ad alleviare le nausee mattutine. I minerali in questo frutto possono anche aiutare a prevenire i crampi muscolari.

8. L’anguria è utile per prevenire la degenerazione maculare.

L’anguria è un’ottima fonte di licopene, che ha dimostrato di ridurre il rischio di malattia degenerativa maculare.



Uno studio ha suggerito il licopene come potenziale trattamento per malattie degli occhi come la degenerazione maculare. (Sono necessarie ulteriori ricerche a questo proposito.)

Gli antiossidanti sono essenziali per la salute degli occhi in quanto forniscono protezione contro i radicali liberi. I radicali liberi compromettono la funzione oculare e nei casi più gravi possono persino portare alla cecità. Il licopene, un potente antiossidante, previene questa condizione.

9. L’anguria è efficace nella prevenzione dell’asma.

Il licopene, uno dei principali antiossidanti, aiuta la risposta dell’organismo al freddo. Questi antiossidanti hanno dimostrato di ridurre le ricadute di asma nei bambini.

Uno studio su 17 adulti con asma ha scoperto che il licopene può essere efficace nel trattamento di queste condizioni.

Secondo i rapporti, un’adeguata assunzione di licopene e vitamina A può giovare alle persone con asma.

10. L’anguria fa bene al controllo della pressione sanguigna.

L’anguria è una ricca fonte naturale di citrullina. Secondo uno studio, la citrullina è strettamente correlata all’arginina, un amminoacido essenziale per mantenere una pressione sanguigna sana.

Le persone che hanno consumato l’anguria hanno anche mostrato un aumento dei livelli di arginina, che è stata probabilmente convertita dalla citrullina.

L’anguria è anche una buona fonte di potassio, che è noto per abbassare la pressione alta. Il potassio è un elettrolita che regola la pressione sanguigna durante lo sforzo fisico.

11. L’anguria migliora la salute della pelle e dei capelli.

L’anguria è una buona fonte di vitamina C, un nutriente essenziale per la sintesi del collagene. Il collagene ha le proprietà di mantenere la pelle elastica e rinforzare i capelli.

Studi tedeschi dimostrano che il licopene e il beta-carotene possono proteggere la pelle dalle scottature. Il beta-carotene è anche noto per prevenire alcune condizioni della pelle come la psoriasi e la vitiligine.

La vitamina A nell’anguria è un altro importante nutriente che contribuisce alla salute della pelle. Ripara e crea nuove cellule della pelle.

12. L’anguria aiuta a migliorare la salute delle ossa.

Uno dei tanti vantaggi della vitamina C è che aiuta con la guarigione delle ossa e delle ferite. Uno studio in Svizzera ha scoperto che il licopene può prevenire l’osteoporosi e le fratture.

Inoltre, la vitamina A nell’anguria è stata collegata alla crescita ossea.

13. L’anguria può aiutarti a perdere peso.

Uno dei benefici per la salute dell’anguria è che aiuta a perdere peso in modo sano. A causa del suo alto contenuto di acqua, può riempirti di meno calorie. L’acqua accelera il metabolismo ed elimina le tossine e i grassi, che alla fine possono contribuire alla perdita di peso.

L’anguria ha meno di 1 grammo di grassi e non contiene colesterolo. Contiene anche una quantità significativa di fibre, che lo rende un ottimo alimento per la perdita di peso.

14. L’anguria aiuta a rafforzare l’immunità.

L’anguria, ricca di vitamina C, rafforza il sistema immunitario dell’organismo. Questo frutto contiene anche vitamina B6, che aiuta il sistema immunitario a produrre anticorpi. L’anguria contiene anche vitamina A, che regola il sistema immunitario e protegge dalle infezioni.

15. L’anguria fa bene alla salute sessuale.

L’aminoacido citrullina nell’anguria rilassa e dilata i vasi sanguigni, il che può aiutare a trattare la disfunzione erettile. La citrullina viene convertita in arginina, un precursore dell’ossido nitrico, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni.

Uno studio italiano ha scoperto che gli integratori di citrullina hanno migliorato la durezza erettile negli uomini che soffrono di lieve disfunzione erettile.

L’anguria può anche agire come un Viagra naturale. I fitonutrienti nell’anguria reagiscono con il corpo per causare questa reazione.

16. L’anguria previene il danno cellulare.

L’anguria ricca di licopene protegge le cellule dai danni cellulari. Il licopene combatte i radicali liberi e previene i danni cellulari.



17. L’anguria è ottima per prevenire il colpo di calore.

A causa del suo alto contenuto di acqua, l’anguria è nota per prevenire la febbre alta.

L’anguria è uno dei pochi frutti che dissipa il calore e placa l’irritabilità e la sete.

18. L’anguria fa bene alle gengive sane.

La vitamina C nell’anguria mantiene sani i capillari e le gengive. La carenza di vitamina C può causare sanguinamento delle gengive e gengivite (infiammazione delle gengive) e l’anguria può aiutare a prevenire queste condizioni.

Inoltre, la vitamina C nell’anguria può uccidere i batteri in bocca che possono portare a infezioni gengivali.

19. L’anguria è ottima per aumentare i livelli di energia.

L’anguria è una buona fonte di vitamine del gruppo B, responsabili della produzione di energia del corpo. Poiché questo frutto è a basso contenuto di calorie e ricco di energia, ti aiuta a rimanere attivo per tutto il giorno.

Un’altra proprietà dell’anguria è il potassio. Il potassio ha un effetto elettrolitico che allevia la fatica.

Nutrienti di anguria per 100g

  • Calorie: 30 Kcal
  • Grasso: 0,2 g
  • Grassi saturi: 0 g
  • Colesterolo: 0 mg
  • Sodio: 1 mg
  • Potassio: 112 mg
  • Carboidrati: 8 g
  • Fibra alimentare: 0,4 g
  • Zucchero: 6 g
  • Proteine: 0,6 g
  • Vitamina C: 8,1 mg
  • Calcio: 7 mg
  • Ferro: 0,2 mg
  • Magnesio: 10 mg



Effetti collaterali/precauzioni dell’anguria

L’anguria è ricca di licopene. Quindi, non mangiare troppo l’anguria. Può portare a nausea, diarrea, vomito e indigestione. Questi sintomi possono essere più gravi nelle persone anziane che hanno un sistema digestivo debole.

L’anguria contiene alti livelli di potassio. Consumare troppo potassio può portare a problemi cardiovascolari. I possibili sintomi includono calcoli, polso debole, battito cardiaco irregolare e infarto.

Un consumo eccessivo di anguria può abbassare la pressione sanguigna del corpo. Le persone associate a bassa pressione sanguigna dovrebbero essere caute nel mangiare l’anguria.

Il consumo di anguria può anche causare una reazione allergica in alcune persone. I sintomi includono una lieve eruzione cutanea, anafilassi e gonfiore del viso. Le persone allergiche a carote e cetrioli possono anche avere una reazione allergica all’anguria.

L’anguria contiene un tipo speciale di zucchero chiamato sorbitolo. Le persone intolleranti al sorbitolo possono manifestare diarrea o indigestione se consumano anguria.

Un consumo eccessivo di anguria può aumentare la quantità di acqua nel corpo. Se l’acqua in eccesso non viene espulsa dal corpo, il volume del sangue può aumentare. Questo può peggiorare il gonfiore e causare affaticamento.

Poiché l’anguria è dolce e deliziosa, è facile consumarne molto. Tuttavia, mangiare troppo di qualsiasi cibo non è buono. È importante mangiarne la giusta quantità e non esagerare.

Show Buttons
Hide Buttons